FUSOLIERE E TRAVI DI CODA
Le funzioni delle fusolire

Attualmente
molta parte del successo del mezzo aero è legato all’utilizzo di questi
elementi entro cui prende posto il carico pagante (passeggeri e merci). Si è
quindi passati dalle semplici travi di coda alle fusoliere di grandi dimensioni
con quattro o più file di posti affiancati (6 file nel comunissimo A320 ),
delle moderne fusoliere da trasporto civile.
Le principali strutture adoperate nella costruzione delle fusoliere
Anche se storicamente si sono adottate Fusoliere a traliccio o reticolari (con aste collegate tra loro a formare tralicci spaziali e rivestimento di forma), tali strutture sono state relegate alla costruzione amatoriale, vista la semplicità costruttiva e l’elevata robustezza.
Attualmente
la quasi totalità delle fusoliere sono del tipo a guscio o a semi guscio (con
rivestimento collaborante);
Le
sezioni di fusoliera sono di vario tipo in funzione del suo impiego:
- sezione più o meno di forma rettangolare nelle
strutture più semplici su velivoli di basse caratteristiche
aerodinamiche – facili da costruire;
- sezioni circolari o ellittiche quando la
struttura è aerodinamicamente più curata, o per fusoliere pressurizzate impiegate nella maggior parte dei velivoli
da trasporto impiegate ad alte quote.
Due sigle, wide body e long body utilizzate per indicare delle fusoliere
L’aumentata richiesta di persone da trasportare ha costretto le compagnie aeree di fornirsi di velivoli sempre più capienti e sempre più veloci, queste hanno fatto presente le loro esigenze alle ditte costruttrici di aeromobili. Tramontata o accantonata l’idea del volo supersonico, per i tanti motivi noti (consumi elevati, piccolo carico pagante, rumore, ecc.) ci si è trovati davanti, nell’ottica di aumentare il numero di passeggeri, a un dilemma: allungare la fusoliera (long body) o creare fusoliere di grandi dimensioni (wide body).
La
prima soluzione è stata la più semplice e la più utilizzata nel passato. Senza
cambiamenti sostanziali del progetto iniziale si aggiungevano delle sezioni di
fusoliera, aumentandone quindi la capacità e la lunghezza.
Quando
però si è visto che la richiesta era di molto aumentata ( oggi si parla di
velivoli da 600 posti) si è stati costretti a rivedere il progetto dei nuovi
aeromobili con sezioni molto larghe (wide body) con molte file di posti
affiancati.
Essi
sono:
- Ordinate- Correnti
- Rivestimento.
Le Ordinate, i correnti e il rivestimento
Le Ordinate, come le centine nelle ali, hanno il compito di fornire la forma alla struttura. Sono poste trasversalmente alla fusoliera e insieme ai correnti ne costituiscono il “fasciame” su cui viene posto il rivestimento che insieme a questo partecipa alla resistenza meccanica.
I
Correnti e il Rivestimento hanno gli stessi scopi e le stesse funzioni di
quelle viste nelle ali.
Le gondole motori sono le “cappottature” che racchiudono i moti. Esse non hanno solo il compito di ridurre la resistenza aerodinamica del aeromobile, ma ne hanno molte altre ugualmente impotanti:
- Raffreddamento controllato del motore. Nei
motori stellari, per esempio, presentano dei flabelli
laterali che aprendosi o chiudendosi regolano il flusso di aria per il
raffreddamento dei cilindri.
- Permettere una facile ispezione e/o
manutenzione.
- Collegano i mori alle strutture alle strutture
dell’aeromobile riducendo vibrazioni e rumori nocivi.
- Ridurre la resistenza di interferenza.
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