“Archidettura generale del velivolo”
Le superfici di governo hanno il compito di dirigere l’aeromobile e sono essenzialmente costitute dagli:
Alettoni (ailerons):
alette aerodinamiche poste nel bordo d’uscita alare collocate all’estremità
dell’ala, con il loro movimento disaccoppiato (una, posta su una estremità
dell’ala ruota in un senso, per es. verso il basso, l’altra nel senso opposto,
vero l’alto) permette al velivolo di rollare per eseguire la virata.
Ipersostentatori :
Gli ipersostentatori di bordo d’entrata (slat) e di bordo d’uscita (flap): hanno il compito di aumentare il coefficiente di portanza massimo e l’angolo di incidenza critico, permettono quindi di avere basse velocità di decollo e atterraggio.
Direttori o spoilers :
Si tratta di piccole alette che sono poste nel dorso dell’ala, vengo in molti casi utilizzati per correggere l’effetto negativo dell’imbardata inversa (si alza un diruttore invece di abbassare un alettone); in atterraggio, alzandosi contemporaneamente, fungono da freni aerodinamici.Aerofreni:
alette poste nel ventre dell’ala; negli
alianti
e in certi velivoli hanno il compito di aumentare notevolmente la resistenza
alare.
Alette compensatrici e servomotrici

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